Come mettere il filo spinato
Il filo spinato è una tipologia di filo metallico costituito da due fili di ferro zincato leggermente ritorti: attorno al primo filo sono avvolte una serie di spine realizzate con piccoli pezzi di filo di ferro zincato a tranciatura diagonale, con le punte acuminate, mentre il secondo filo ha la funzione di mantenere a loro posto le spine.
A che altezza si può mettere il filo spinato? Il filo spinato viene solitamente posizionato nella parte superiore della recinzione per per rendere difficoltoso scavalcarla ai malintenzionati, aumentando così la sicurezza della proprietà.
Il filo spinato è perfetto anche per il contenimento del bestiame: venne infatti utilizzato per la prima volta nel 1874 in Kansas, USA, per proteggere le coltivazioni agrarie dal pascolo dei bisonti e dalle mandrie. Nella storia, però, il filo spinato ha assunto anche un’accezione negativa in quanto durante le guerre, le forze armate ne fecero un larghissimo uso, specialmente nella cosiddetta “guerra di trincea” nella prima guerra mondiale e nei campi di sterminio nella seconda guerra mondiale.
Come installare il filo spinato
Parlando dell’installazione del filo spinato sopra la recinzione, questo deve essere posato a circa 2,5 – 3,0 metri di altezza, in base alle proprie necessità e alle regole che ciascun Comune ha in merito.
E’ fondamentale che il filo spinato sia chiaramente visibile e riconoscibile dalle persone, per evitare di correre il rischio di subire lesioni. La posa del filo spinato avviene legando il filo ai pali che sorreggono la recinzione, assicurandosi di metterlo ben in trazione per aumentare la sua efficacia. Infine è raccomandabile indossare sempre dei guanti in pelle durante l’installazione, per proteggere la mani da possibili tagli da parte delle spine del filo spinato zincato o filo spinato plastificato.
>> Consulta il nostro catalogo di Filo Spinato e trova la tipologia che più soddisfa le tue esigenze (zincato leggero, zincato pesante oppure plastificato).