Quale rete utilizzare per recintare un pollaio?
I recinti per pollaio devono avere alcune caratteristiche importanti affinché polli e galline possano razzolare e pascolare in uno spazio sufficientemente adeguato ma allo stesso tempo deve essere sicuro per evitare l’attacco di una volpe o una faina.
Iniziamo dalla dimensione del pollaio. Tutto dipende da quanto spazio si dispone ma normalmente bisogna considerare almeno 2-3 mq a gallina per poter pascolare e crescere sana e contenta.
Riguardo all’altezza del recinto, la rete deve essere alta minimo 2 metri e contemplare, nella parte superiore, una parte inclinata verso l’esterno per ostacolare i tentativi di scavalcamento da parte animali indesiderati.
La rete migliore per realizzare il pollaio è una rete metallica a maglia strette, nella fattispecie una rete a tripla torsione 2/19 oppure la rete elettrosaldata a maglie piccole come la 6×6, 12×12, 19×19.
Come rendere un pollaio sicuro? Sicuramente utilizzare reti metalliche di buona fattura e resistenti. Tuttavia, per scongiurare l’ingresso di predatori dall’alto come poiane, gazze, falchi, corvi…è utile stendere una rete anti-volatili sulla sommità della recinzione, creando così una gabbia.
Per quanto riguarda la parte bassa, i pericoli arrivano da animali come volpi, faine, donnole e ratti pertanto, è buona regola rinforzare la parte inferiore della recinzione, interrando lungo il perimetro del recinto la rete per circa 40 cm., in modo tale che i predatori scavando trovino una barriera anche nel terreno.
Infine, la sicurezza del pollaio dipende anche da una buona manutenzione. Non dobbiamo sottovalutare la presenza di buchi, deformazioni delle maglie, segni di scavo, rotture…perché, sono tutti punti di debolezza della recinzione che favoriscono l’entrata di ospiti indesiderati.