Focus produzione: l’impianto delle matassine
Nel nostro sito produttivo è possibile osservare come nascono alcuni nostri prodotti di punta. Uno di questi è la Matassina per edilizia. Si tratta di una piccola bobina di filo in ferro di appena 333 gr. morbida e facilmente lavorabile con le mani. Costituita da due o tre fili, a seconda dell’impiego, viene utilizzata prevalentemente nel settore edile ma data la sua versatilità, trova spazio anche in campo hobbistico e privato.
La matassina di filo nasce prevalentemente per aiutare gli addetti ai lavori nei cantieri nelle operazioni di legatura del tondo. Le piccole dimensioni della bobina riduce, infatti, la fatica degli operai e migliora l’efficienza grazie alla maneggevolezza, evitando così tutti i problemi legati alla movimentazione dei carichi pesanti.
All’interno del nostro impianto di produzione sono presenti 5 bobinatrici in linea. Ogni bobinatrice produce circa Kg. 500 di matassina in 8 ore di lavoro, per una produzione complessiva dell’impianto di Kg. 2500 al giorno. Il piccolo nastro trasportatore trasversale trasporta le bobinette dalle bobinatrici all’impaccaggio, dove ciascuna viene confezionata con film in polietilene, che la preserva dalla ruggine, ed automaticamente scatolate in confezioni da Kg. 25.
All’interno di ogni scatola ci confluiscono circa 75 bobine formate da 2 fili di filo cotto bianco, omogenei, del diametro 1,00 mm. Dalla produzione giornaliera vengono formati pallet da Kg 1.125 cad.