Non tutti i chiodi sono uguali…
Ma non tutti i chiodi sono uguali, esistono di diversi tipi e misure, scegliere quello giusto in base al lavoro da eseguire è molto importante per ottenere un buon risultato.
CHIODI D’ACCIAIO: sono prodotti con filo d’acciaio trafilato e successivamente sottoposti a trattamento termico per aumentarne la durezza. I chiodi in acciaio sono ideali per l’edilizia e il fissaggio su blocchi e manufatti in calcestruzzo, laterizi o cemento armato.
CHIODI ACCIAIO GRUPPINO: apprezzati in edilizia, soprattutto per piccoli lavori che richiedono particolare cura ed attenzione (posa di battiscopa, realizzazione di smussi etc.), i chiodi in acciaio gruppino si distinguono per la testa piccolissima, adatta quindi ad essere annegata a filo piano e nascosta con un sottile strato di stucco.
CHIODI IN FERRO: è certamente il chiodo più comune realizzato in ferro per fissaggi su legno. Esistono diverse teste per i chiodi in ferro: quelle a testa piatta piantano bene e si possono estrarre senza molti problemi; quelli con testa molto larga sono ideali per fissare tessuti, nylon, cuoio ed altri materiali teneri.
CAMBRETTE: le cambrette sono particolari cavallotti con due punte che servono per fissare reti e cavi a telai o a sostegni.
CHIODINI IN OTTONE O IN FERRO: i chiodi in ottone servono per piccoli lavori (attaccare quadri etc.), è sempre consigliabile averne in casa per affrontare piccoli lavoretti.
>> Consulta il nostro shop online per vedere le tipologie di chiodi che produciamo, clicca qui