Quanti accessori occorrono per installare una recinzione?
Hai finalmente calcolato quanta rete e quanti pali ti occorrono per realizzare la tua recinzione, non ti rimane che quantificare gli accessori necessari (saette, tendifilo, fili di tensione e legatura) per installarla a regola d’arte.
Ve lo spieghiamo in questo breve articolo.
Iniziamo dalle SAETTE, ossia pali a “L” che supportano i pali principali. Quante ne occorrono? Beh, non c’è un calcolo matematico esatto, solitamente noi consigliamo circa 1/5 dei pali (es. 100 pali, 20 saette).
Le uniche regole da rispettare nell’installazione delle saette sono: una saetta a sostegno del primo e ultimo palo, ad ogni cambio di direzione della recinzione e ad ogni interruzione (es. cancello). Qualora la recinzione fosse particolarmente lunga o in presenza, si suggerisce di rafforzare i pali con 1 o 2 saette ogni 15/20 metri o dove si presenta la necessità.
Per quanto riguarda i TENDIFILO, questo accessorio è importante per mettere in tensione il filo su cui poggerà la rete. Il calcolo è presto fatto: un tendifilo all’inizio di ogni fila di filo da tensione e comunque ogni 20/30 metri dove si presenta la necessità per ritensionare il filo o ad ogni interruzione.
Per quantificare il FILO DA TENSIONE, si considerano sempre 3 file, a distanza di circa 40/50 cm su tutta l’altezza della rete (in cima, nel centro e in basso). Quindi il calcolo è presto fatto: si moltiplica x3 la lunghezza della recinzione (es. 100 metri di rete > 300 metri di filo da tensione).
Infine, per quanto riguarda il FILO PER LEGATURE, si considera sempre un po’ di più della metà del filo di tensione (es. 1000 mt. di filo da legature > 700 mt. di filo per legature).
Tutto chiaro?! Sono calcoli semplici ma se avete paura di perderci la testa, non esitate a contattarci.